Thursday, December 13, 2012

Andando da dipendente autonomo

Non è sempre buono per essere un manager dopo una certa età. I candidati ideali sono tra i 25 e 45 anni, dinamici, mobili e non troppo costosi. Dopo 40, le cose si complicano. In Francia, il tasso di occupazione oltre 50 è il più basso in Europa. Con una cultura pro "giovanile" e cliché difficile morire, la situazione è impostata per migliorare. Per la maggior parte dei decisori, una volta passato 50 non sei più produttivo o mobile e in grado di master nuove tecnologie!


In questo difficile contesto, diventando autonomo rappresenta un vero professionista opportunità piuttosto che una strategia di uscita. Infatti, le aziende continuano ad avere bisogno, in base al bisogno, il know-how di esperti professionisti come loro dipendenti. Così, lo chiamano su consulenti esterni per missioni definite nel tempo, non appena si presenta un problema specifico o un importante interesse strategico. A diventare lavoratori autonomi, i senior manager andare da uno status di dipendente indesiderato al rango di un esperto, ricercato per la loro abilità di alto livello.


Pertanto, non c'è spazio per one man show, ma attenzione; soprattutto devono rimanere specializzati.


Un consulente che è troppo generalizzato non è credibile. È inutile tentare rastrellando in quanto molti clienti possibili. Le aziende vogliono "esperti" in campi specifici.


Tra le specialità più ricercate sono: organizzazione e strategia, qualità dell'ambiente di sicurezza, risorse umane, ristrutturare la gestione, finanziamento, riduzione dei costi.


Consulenza informazione continua ad essere un settore in espansione. Non sarà domani che i programmatori, analisti, sviluppatori e altri specialisti di UNIX sta per essere fuori di un lavoro!


Dal punto di vista legale, molti Stati esistono per guadagnarsi da vivere come lavoratori autonomi. È meno rischioso diventando un "libero professionista" e molti agenti liberi optare per l'azienda di ombrello.


Suo punto di forza: per preservare la protezione sociale con tutti i vantaggi connessi con lo status di dipendente. Un'azienda di ombrello gestisce contratti, assicurazioni, fatture e offre un contratto di lavoro vero per il consulente. Liberato da vincoli amministrativi, egli è libero di dedicare sé al loro business. Il principale vantaggio di questo sistema è quello di integrare una rete esistente di clienti e quindi consentono di ottenere contratti più facilmente. Un vero lusso!

No comments:

Post a Comment