Wednesday, March 28, 2012

Lo stress sul lavoro e soddisfazione

Sembra un piccolo dubbio che uno dei maggiori influenze negative sulla soddisfazione sul lavoro, le prestazioni di lavoro, l'assenteismo, fatturato e produttività, è l'incidenza di stress sul lavoro. Lo stress è una fonte di tensione e di frustrazione che possa insorgere attraverso una serie di influenze interrelate sul comportamento, in cui i fattori individuali, di gruppi, organizzativi e ambientali. In una recente indagine in atteggiamenti di lavorare, quando un campione casuale di 1000 lavoratori fu chiesto di specificare il più grande problema sul lavoro, la seconda più comune risposta (dopo il pagamento povero - 18%) è stato lo stress al 17%. Questo sembrerebbe per sostenere la tesi che lo stress è un problema degli anni novanta.


Le cause dello stress sono complesse. Lo stress è anche un'esperienza molto personale, così come la risposta di ogni individuo ad esso e le loro credenze sul modo migliore per affrontare le cause e gli effetti delle situazioni stressanti. Anche se considerati come aventi un impatto negativo, una certa quantità di stress può essere visto come positivo e anche come una buona cosa, che aiuta e promuove un elevato livello di prestazioni. Mantenere l'equilibrio è l'impegnativo compito di gestione.


Le cinque situazioni che sono comunemente considerate come stressante sono i seguenti:


-Responsabilità per il lavoro degli altri - obiettivi in conflitto dei gruppi e organizzazioni, gruppi e individui, auto e superiori.


-Innovative funzioni - priorità in conflitto e diverse esigenze psicologiche tra routine e aspetti amministrativi del lavoro e il lato creativo.


-Integrative o confine funzioni - il ruolo del coordinatore, per la mancanza di controllo sulla domanda delle loro risorse stressante.


-Problemi di relazione - Difficoltà con un boss, subordinati o collegi.


-Incertezza carriera - le prospettive di carriera futura dubbia interessano tutto il lavoro di una persona


Ci sono un certo numero di tecniche con cui gli individui possono portare lo stress sotto controllo. Per esempio, cambiando il tuo punto di vista; mettere i vostri problemi in prospettiva; imparare a ridere di vita; non preoccuparmi e lavorando su riduzione dello stress; non parlando di voi stessi e non tentare di rallentare la vostra vita.


Inoltre, le aziende hanno avviato programmi interni per ridurre la stanchezza o stress da lavorando su una posizione specifica per un lungo periodo di tempo. In realtà, job rotation è la forma più semplice del design di lavoro individuale. Esso comporta lo spostamento di una persona da un lavoro o un'attività a altra. Tenta di aggiungere qualche varietà e di contribuire a rimuovere la noia, a porta a breve termine. Tuttavia, se le attività coinvolte sono tutti molto simili e di routine, poi una volta che la persona abbia familiarità con la nuova attività il lavoro può rapidamente rivelarsi noioso nuovamente.


Job rotation può portare all'acquisizione di ulteriori competenze ma non necessariamente sviluppare loro livelli. Rigorosamente, job rotation non è realmente lavoro design, perché la natura dell'attività, né il metodo di lavoro è in ristrutturazione. Tuttavia, esso può aiutare una persona identifica più con il completamento del prodotto o servizio. Può anche essere utilizzato come una forma di allenamento e si può ridurre lo stress che è associato con la maggiore responsabilità di un ruolo specifico in una società di gestione.

No comments:

Post a Comment